Il CCNL e l’accordo di riordino complessivo della disciplina dell’apprendistato nel settore Commercio, Terziario, Distribuzione e Servizi (vedi sezione documenti) sottoscritto il 24 marzo 2012 dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, Filcams CGIL, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, a norma dell’art. 1, comma 30, Legge num 247/2007 e del D.Lgs. num 167/2011 attribuiscono all’Ente un importante ruolo in merito a questa forma contrattuale particolarmente importante per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Per procedere all’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante l’azienda deve:
Inviare all’Ente Bilaterale del terziario della provincia di Oristano la Richiesta di parere di conformità per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante (vedi sezione documenti). Il documento può essere inviato via pec all’indirizzo ebteroristano@pec.it o via mail all’indirizzo ebteroristano@gmail.com
Dopo il riconoscimento del parere di conformità da parte dell’Ente Bilaterale si potrà procedere all’assunzione. Se entro 15 gg dal ricevimento della richiesta l’Ente non si esprime vale il silenzio assenso.
Compilare il Piano formativo Individuale (vedi sezione documenti) entro 30 giorni dalla data di assunzione.
Al termine del rapporto di apprendistato, ai sensi dell’art. 21 dell’accordo, il datore di lavoro dovrà attestare l’avvenuta formazione e dare comunicazione scritta all’apprendista – 30 giorni prima della scadenza del periodo formativo – dell’eventuale acquisizione della qualifica professionale.
Il datore di lavoro, inoltre, dovrà comunicare entro i 5 giorni successivi all’Ente Bilaterale i nominativi degli apprendisti ai quali è stata attribuita la qualifica.