L’adesione all’Ente Bilaterale è prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. Le imprese ed i lavoratori possono godere dei servizi e delle opportunità fornite dall’Ente. L’adesione avviene attraverso il primo versamento effettuato e tramite la compilazione della scheda anagrafica.
L’Ente è finanziato pariteticamente da lavoratori e imprese. Le quote contributive mensili stabilite, ai sensi dell’art. 23 del CCNL Terziario del 22/03/2024, ammontano allo 0,10% a carico dell’azienda e dello 0,05% a carico del lavoratore da calcolarsi sui valori di paga base e contingenza per 14 mensilità.
L’azienda che ometta il versamento delle suddette quote è tenuta a corrispondere al lavoratore un elemento distinto della retribuzione non assorbibile di importo pari allo 0,30% di paga base e contingenza per 14 mensilità. In questo secondo caso l’azienda, oltre a dover corrispondere una somma maggiore, non potrà fruire dei servizi offerti dall’Ente.
Il pagamento degli importi delle quote contributive, dovranno essere versate dall’azienda con cadenza mensile, contemporaneamente alla scadenza INPS.
Nell’apposita sezione dell’F24, si dovrà indicare: